Non mi sentivo così bene da un po' di tempo ormai.
Sembrava così... priva di senso ai miei occhi... ed ero libera di detestarla senza porre schermi che celassero il mio risentimento nei suoi confronti. Come al solito ha preso la cosa con leggerezza, almeno in apparenza. Ma si accorgerà presto della mia assenza nella Casa. Tutti se ne accorgeranno. Nel bene e nel male, soprattutto nel male. Josephine sta cedendo. Aveva il viso stanco, emaciato, non ha più quella freschezza e quel vigore di qualche mese fa. Perde il suo fascino insieme al suo peso. E io non riesco ad averne pietà, posso solo godere di questo suo abbandono tipico di una persona debole, qual'è. Ha parlato di amicizia, povera illusa. Discorsi che rispecchiano la sua età d'altronde, ma non è l'età a renderla sciocca, quanto più la sua presunzione.
Lasciando la Casa ho sentito un senso di liberazione e di privazione allo stesso tempo. Stavo abbandonando dei luoghi che avevo imparato ad amare. I lussi, l'arte ovunque, la tranquillità e la vicinanza al Tempio. So già che mi mancherà tutto quello che mi sto lasciando alle spalle e chissà se un giorno avrò mai l'opportunità di abitare ancora una volta quei saloni eleganti e mistici. Mistici per me. Me ne sto già pentendo? Guardo avanti alle possibilità che mi si offrono davanti agli occhi, poi torno a voltarmi e guardo indietro. La Shouye non mi ha dato nulla, tutto ciò che poteva concedere me lo sono preso con caparbietà e tenacia. Il prestigio non è un abito che si può semplicemente vestire, lo si deve conquistare e una volta ottenuto, ti rimane attaccato addosso. Io sono Evah Adams, fuori e dentro la Casa. Josephine cos'è senza la Shouye? ...
Scrivo mentre sono in viaggio, diretta ad Hall Point. All'idea fremo d'eccitazione, ma una morsa mi stringe allo stomaco, come se istintivamente il mio corpo si stesse ribellando cercando di trattenermi. Forse sono solo sciocchi timori, quelli che precedono un cambiamento radicale. Che faccia farà Mughain quando mi vedrà con le valigie alla mano e Lyn al guinzaglio? Sto cercando di immaginarla, ma quando focalizzo nella mente il suo viso, provo solo malinconia e un desiderio viscerale che domina ogni altro pensiero.
Nessun commento:
Posta un commento